Metodologie del lavoro di gruppo

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED00703

Crediti: 5

Ore: 30

Docenti:

CRIVELLARI LUCA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

‒ Acquisizione delle competenze cognitive necessarie per leggere, e possibilmente comprendere ed interpretare le dinamiche e la vita di un gruppo 

 ‒ Acquisizione delle competenze decisionali, sia di discernimento e di scelta agita, per potersi orientare negli odierni contesti socio-culturali che sono caratterizzati dalla complessità. 

‒ Acquisizione delle competenze operative per poter iniziare a sperimentarsi nella conduzione dei gruppi secondo la metodologia Learning By Doing. 

 - Acquisizione di un metodo di lavoro per creare e proporre workshops e dinamiche di gruppo in modo strutturato 

 - Il corso ha come scopo la sperimentazione in chiave educativa dello strumento del workshop plan, della metodologia Learning By Doing e dell’utilizzo dei Lego in ambito educativo 

 Apporto specifico al profilo professionale: 

 - Progettare workshops e dinamiche di gruppo dalla strutturazione del setting, alla preparazione e scelta dei materiali, alla cura per le istruzioni, alla strutturazione del debriefing, al congedo 

 - Progettare e condurre workshops e dinamiche di gruppo per diversi destinatari, dalla prima infanzia al mondo degli adulti, secondo una struttura metodologica consolidata 

 - Declinare la creatività all'interno di metodologie strutturate ma flessibili e versatili e come strumento del loro profilo professionale 

 - Implementare nel territorio iniziative educative e avviarsi alla pratica professionale 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Creare nuovo valore attraverso l'utilizzo di approcci teorici e prassi efficaci, dal punto di vista pedagogico. 

Gestire attività di gruppo a vari gradi di complessità assumendo la responsabilità di decisioni e direzioni in contesti di lavoro o di apprendimento. 

 Assumere la responsabilità di gestire, condurre, facilitare professionalmente persone e gruppi a livello educativo secondo le diverse fasce di età. 

Condurre una dinamica, dalla preparazione del setting al momento di debriefing fino al congedo del gruppo. 

Gestire la comunicazione, gestire i problemi e trasformare i conflitti.  

Abilità

Gli studenti saranno invitati ad applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità attraverso la creazione di workshops implementabili sul territorio, tutoreggiati dal docente del corso, secondo la metodologia Learning By Doing. Creazione che verrà curata nei dettagli fino alla possibile implementazione dell'attività in un contesto reale.

Gli studenti verranno invitati a pensare, ideare e prestare la loro pratica professionale per eventuali richieste di workshop secondo la metodologia dell'apprendimento esperienziale e attraverso l’utilizzo dei mattoncini Lego in chiave educativa e di dinamica di gruppo.

Si offrirà agli studenti la possibilità di comprendere il funzionamento e il linguaggio dei momenti di debriefing. 

Le abilità comunicative che si perseguiranno andranno nella linea di quanto richiesto dal corso Magistrale di Scienze Pedagogiche:
  costruire relazioni professionali con gli utenti adeguate agli obiettivi dell'intervento pedagogico e alle norme vigenti;
  costruire e mantenere relazioni corrette, costruttive e cooperative di colleganza; 

  porre attenzione all’ascolto attivo del territorio e del contesto operativo in ambito educativo;  
  comunicare in modo chiaro e non equivoco, sia a persone esperte sia a interlocutori non specialisti della materia, i fondamenti teorici, gli orientamenti scientifici, gli impegni professionali e le risultanze empiriche del proprio lavoro; 

  collaborare produttivamente in gruppi di lavoro; 

  strutturarsi un metodo di lavoro personale, flessibile, da far evolvere nel proprio iter professionale.  

Conoscenze

Conoscenza della metodologia Learning By Doing e utilizzo dei mattoncini Lego in chiave educativa e di dinamica di gruppo. 

Conoscenza delle componenti strutturanti di una dinamica di gruppo: le istruzioni, la comunicazione con il gruppo, il debriefing. 

 Queste conoscenze vengono integrate dallo studente attraverso le lezioni e attività pratiche di conduzione di dinamiche. Essendo il corso al secondo anno della laurea specialistica, lo studente sarà invitato e guidato ad integrare tali conoscenze con le pregresse conoscenze pedagogiche e dei modelli più importanti della storia della metodologia pedagogica.   

Bibliografia

Per consultazione: 

Mastromarino Raffaele, La gestione dei gruppi, Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo, Franco Angeli, Milano 2013 

Venza Gaetano, Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo, Franco Angeli, Milano 2007  

Metodologia

Lezione frontale in forma interattiva con gli studenti 

Learning By Doing Metodologia Lego applicata ai gruppi 

Esercitazioni pratiche metodologiche  

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Partecipazione stesura di un workshop con il docente come tutor 

Prova orale  

Contatti e Orario di ricevimento

l.crivellari@iusve.it 

Ricevimento: dopo lezione previo appuntamento concordato via e-mail