Psicopatologia dello sviluppo

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED03701

Crediti: 3

Ore: 21

Docenti:

ROSSI LINO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha come finalità l'acquisizione di strumenti di natura teorica e clinico-educativa da utilizzare nei diversi contesti operativi. L'educatore professionale in formazione è guidato a saper osservare e riconoscere le principali problematiche psicopatologiche della prima infanzia, collegandole al contesto relazionale, familiare e sociale. Il corso propone l'assunzione di una prospettiva bio-psico-sociale di tipo complesso, stimolando una riflessione transdisciplinare sui fattori di rischio e di protezione e quindi in un'ottica di prevenzione del danno e promozione della salute.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo: cognitivo, affettivo e sociale.

Competenze

Riconoscere le problematiche normali e patologiche della relazione fra care-giver e bambino.

Saper utilizzare le metodologie osservative nei contesti di disagio infantile.

Saper individuare i nuclei fondamentali dell’approccio cognitivo e relazionale in ambito clinico-educativo. 

Abilità

Contestualizzare le conoscenze teoriche in contesti clinico-educativi.

Analizzare il disagio in base a criteri di obiettività.

Comunicare ad altri professionisti le valutazioni raccolte dal contesto.

Ascoltare e accogliere la sofferenza in situazioni psicopatologiche e di abuso e maltrattamento 

Conoscenze

L'approccio complesso bio-psico-sociale.

L'infant observation
Fattori di rischio e fattori di protezione nella relazione primaria.

Le fantasie di maternità e di gravidanza e le loro influenze sui figli portatori di disabilità.

Normalità e patologia della vita fetale: aspetti emotivi, affettivi e relazionali.

Il primo anno di vita: cure disfunzionali e formazione del Sé infantile (l’origine del falso Sé).

Aspetti patologici dei processi di individuazione-separazione.

Secondo e terzo anno di vita: disturbi cognitivi e affettivi.

Bibliografia

Testo obbligatorio di riferimento:

Massimo Ammaniti (a cura di), Psicopatologia dello sviluppo, Milano: Raffaello Cortina, ultima edizione.

Due testi a scelta fra:

Marco Francesconi, Daniela Scotto di Fasano (a cura di), Apprendere dal bambino. Riflessioni a partire dall'Infant Observation, Roma: Borla, 2009.

Arnold J. Sameroff e Robert N. Emde (a cura di), I disturbi delle relazioni nella prima infanzia, Torino: Bollati Boringhieri, 2004 (Prima e seconda parte).

Daniel N. Stern, Le interazioni madre-bambino. Nello sviluppo e nella ricerca, Milano: Raffaello Cortina, 1998 (Capp. 3, 4, 7, 8).

Colwin Trevarthen, Empatia e biologia. Psicologia Cultura e Neuroscienze, Milano: Raffaello Cortina, 1998.

 

Focus

Maltrattamento e abuso nell’infanzia: motivi, segni, intervento clinico-educativo.

Metodologia

Lezione dialogata; report esperienziali. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame è previsto in forma orale di colloquio sugli argomenti del corso.

Criteri di valutazione:

- Restituzione dei contenuti;

- Elaborazione dei metodi;

- Analisi critica degli apprendimenti;

- Riflessione personale sui problemi clinico-educativi

Contatti e Orario di ricevimento

l.rossi@iusve.it, Orario di ricevimento Appuntamento previa comunicazione/accordo via e-mail, preferibilmente dopo l'orario di lezione.