Pedagogia generale

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED00101

Crediti: 5

Ore: 35

Docenti:

BALDUZZI EMANUELE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di:

1. far riconoscere la specificità dell'intervento educativo;

2. far cogliere l’originalità del sapere pedagogico in relazione alle scienze umane;

3. far riflettere sul significato della relazione educativa nei principali contesti educativi a cui è correlata la futura professionalità degli studenti (in particolare: famiglia, realtà pastorale, comunità terapeutiche, servizi alla persona, servizi per l'infanzia);

4. approfondire i legami fra ecoogia integrale, educazione del carattere e maturazione personale

 

 

Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di:

1. riconoscere e comprendere i fondamentali assi concettuali del discorso pedagogico, con particolare attenzione al significato della relazione educativa, dell'azione educativa e della formazione nei diversi ambiti formativi ed educativi

2. comprendere nelle sue linee essenziali il lessico pedagogico, utlizzando nell'esposizione e nell'argomentazione dei contenuti un linguaggio specifico

3. analizzare e comprendere alcuni modelli pedagogici e teorie educative nei contesti lavorativi, riconoscendo criticità e sviluppi utleriori alla luce delle proprie competenze e sensibilità personali

Prerequisiti richiesti

nessuno in particolare

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

1. interpretare il contesto culturale odierno servendosi, con pertinenza, dei nuclei concettuali del sapere pedagogico

2. argomentare le proprie convinzioni educative alla luce del paradigma dell'ecologia integrale

3. esercitare la competenza critica nel cogliere il valore educativo della crescita umana

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

1. individuare i nuclei pedagogici fondamentali con particolare riferimento alla comprensione del contesto culturale odierno 2. saper esporre, utilizzando il lessico specifico, le teorie e i modelli pedagogici

3.sviluppare la capacità di riflessione critica in merito alla comprensione delle questioni educative, al fine di poter predisporre piani d'intervento progettuali

Conoscenze

Il corso si articola in due parti. La prima parte di carattere geenrale sui concetti fondamentali del sapre pedagogico. La seconda, a carattere monografico, sull'ecologia integrale e l'educazione del carattere

 

1. Introduzione concernente il concetto di educazione e ricognizione lessicale;

2. Educazione e formazione: convergenze, intrecci e peculiarità

3. Il costituirsi del sapere pedagogico in riferimento alla relazione educativa;

4.Gli assi portanti dell’azione educativa: il rapporto libertà/autorità, i fini dell’educazione, valori e virtù;

5. La comunicazione educativa: dialogo e narrazione

 

Parte monografica

 

6. Persona, personalità e carattere

7. Ecologia integrale alla luce della Laudato si'

8. Educazione e formazione del carattere

 

 

 

Bibliografia

L’esame si svolgerà in forma orale, nelle sessioni indicate, attraverso un colloquio individuale:

Bibliografia obbligatoria

G. Mari, Educazione come sfida della libertà, La Scuola, Brescia (una edizione qualsiasi)

E. Balduzzi (ed.). La sfida educativa della Laudato si' e l'educazione del carattere (in pubblicazione, uscita prevista per novembre 2021).

 

Oltre ai due volumi volume indicati, gli studenti e le studentesse preparano l’esame sui contenuti del corso presentati durante le lezioni

Metodologia

Lezione partecipata

Proiezione di diapositive in PowerPoint (caricate anche in piattaforma)

Lavori di riflessione personale e condivisione successiva

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale. Costituiranno elementi di valutazione:

1) la chiarezza e la padronanza espositiva, anche in riferimento all'utlizzo del linguaggio specifico della disciplina

2) la capacità critica nell'analisi di teorie e modelli pedagogici

3) la capacità di saper argomentare da un punto di vista educativo le proprie convizioni e idee

Contatti e Orario di ricevimento

ricevimento: alla fine delle lezioni.

Qualora la situazione epidemiologica lo rendesse necessario, si opterà per un incontro, preventivamente concordato, attraverso la piattaforma Gmeet.