Laboratorio di Competenze professionali per la pratica educativa I

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED06021

Crediti: 2

Ore: 40

Docenti:

BACCICHETTO ALBERTO

BORDIGNON PIERANGELO

COLOMBO FLORIANA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Laboratorio si propone di favorire la presa di coscienza dei fattori che concorrono a formare la motivazione al ruolo di educatore sociale e di educatore della prima infanzia, aumentando la consapevolezza professionale e la sensibilità nel riconoscere gli aspetti che influenzano la qualità delle relazioni e le dinamiche del lavoro di gruppo e della vita organizzativa. Per questo costituisce un supporto educativo e formativo di preparazione al tirocinio e si articola lungo tre percorsi orientativi complementari, interconnessi ed integrati, ma al contempo autoconsistenti e volutamente progettati secondo una sequenza propedeutica non lineare, bensì circolare, transdisciplinare e sistemica: 1) orientamento alle competenze di base per il ruolo (Prof. Pierangelo Bordignon); 2) orientamento alle competenze sociali (Prof. Alberto Baccichetto); 3) orientamento al ruolo nelle organizzazioni e nei contesti multiprofessionali (Prof.ssa Floriana Colombo).

Competenze

A. Riconoscere le proprie spinte motivazionali personali, distinguere le funzioni e i confini del ruolo dell’educatore. B. Riconoscere gli aspetti che influenzano la qualità delle relazioni nella comunicazione interpersonale. C. Comprendere le proprie risorse, i punti di forza e le criticità, in contesti sociali dinamici e complessi, per un più efficace inserimento organizzativo.

Abilità

A.1 Realizzare percorsi di autoanalisi e di auto direzionamento. A.2 Riconoscere i processi cognitivi, relazionali, emotivi, simbolici, e le qualità personali che possono facilitare l’inserimento in un nuovo contesto organizzativo. A.3 Analizzare le dinamiche di un gruppo come sistema sociale B.1 Acquisire le capacità necessarie all’ascolto attivo nella relazione interpersonale B.2 Riconoscere gli aspetti di contesto che determinano lo sviluppo di una comunicazione generativa C.1.Riconoscere gli effetti delle attribuzioni (o aspettative reciproche) educatore/utenza C.2 Riconoscere le immagini prevalenti e i rischi del ruolo educativo

Conoscenze

A.1 I processi metacognitivi e metariflessivi. A.2 L’autoconsapevolezza. A.3 La complessità e le dinamiche dei gruppi e dei sistemi sociali. B.1 Il processo comunicativo B.2 La comunicazione ad una via e a due vie B.3 Le tipologie di ascolto B.4 I comportamenti facilitanti l’ascolto attivo C.1 Identità e ruolo secondo l’interazionismo simbolico C.2 La relazione pedagogica come metabletica C.3 La progettazione dialogica e la teoria di campo. C.4 I processi e le dinamiche dell’inserimento organizzativo

Bibliografia

P. Bordignon: dispense a cura del docente. 

A. Baccichetto: dispense a cura del docente. 

F. Colombo: dispense a cura della docente.

Metodologia

Metodologia Il laboratorio assume un approccio esperienziale con ricorso a role play, esercitazioni in sottogruppi, analisi individuali, discussioni plenarie, brevi approfondimenti teorici a posteriori.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Al termine del laboratorio gli allievi verrà chiesto di produrre un elaborato per verificare gli apprendimenti significativi acquisiti, con particolare attenzione allo sviluppo di consapevolezza circa l’identità di ruolo, i processi comunicativi, le dinamiche di inserimento organizzativo.

Contatti e Orario di ricevimento

I docenti ricevono previo appuntamento. 

p.bordignon@iusve.it 

a.baccichetto@iusve.it 

f.colombo@iusve.it