Analisi e progettazione didattica per la prima infanzia

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED04900

Crediti: 5

Ore: 35

Docenti:

CIANFRIGLIA MARIA CHIARA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Partendo da una puntuale riflessione e analisi circa gli aspetti della professionalità dell'educatore nei servizi per l'infanzia, il corso mira a fare acquisire capacità critica e competenza rispetto a diversi ambiti: la progettazione nei servizi educativi, la documentazione educativa, la valutazione del contesto.

Prerequisiti richiesti

Non vengono richiesti prerequisiti specifici, tuttavia il corso si pone in continuità con gli insegnamenti di “Sociologia della prima infanzia” e “Pedagogia dell’infanzia”, frequentati al primo anno. Pertanto si consiglia di sostenere gli esami di questi due insegnamenti, per acquisire le conoscenze e competenze propedeutiche all’insegnamento di Analisi e progettazione didattica nella prima infanzia.

Competenze

APD 1 – Saper analizzare in modo critico i diversi modelli di programmazione e progettazione didattica in relazione a diversi approcci teorici di riferimento; 

APD 2 – Saper analizzare in modo critico e saper elaborare le fasi di un percorso didattico, prendendone in esame obiettivi, metodologie e modalità di verifica e valutazione, a partire da esempi concreti e dalle teorie presentate; 

APD 3 – Saper analizzare in modo critico e saper elaborare una Carta dei Servizi, a partire da esempi concreti; 

APD 4 – Saper analizzare in modo critico i diversi modelli di valutazione e di autovalutazione dei processi e degli esiti della progettazione; 

APD 5 – Saper elaborare un’adeguata documentazione didattica per predisporre strumenti di valutazione del processo di insegnamento-apprendimento. 

Abilità

Al termine del corso lo studente (con relativi Indicatori di Dublino/ID e Competenze/APD: 

 • sa definire nelle loro diverse fasi, i progetti pedagogici del servizio educativo, anche in continuità con le famiglie, la scuola dell'infanzia e le agenzie del territorio (ID1/2-APD1,2); 

• sa definire progetti specifici di attività educative e didattiche rivolte a bambini dagli zero ai tre anni e relativi anche a percorsi di continuità con la scuola dell'infanzia (ID1/2-APD1,2) 

• sa definire i punti principali di una carta dei servizi di un centro per la prima infanzia, basandolo sull’analisi di un contesto preciso (ID 1/2/4 - APD3) 

• sa documentare, utilizzando diversi tipi di linguaggi, i progetti educativi e le esperienze didattiche in essi realizzati (ID 1/2/4 – APD5) 

• è in grado di utilizzare strumenti di valutazione/autovalutazione della qualità al fine di riflettere sulla propria professionalità e aggiornare le proprie competenze, anche in un'ottica di collegialità con i colleghi (ID 2/3/5 - APD 4,5) 

Conoscenze

Lo studente dovrà: 

  • conoscere in modo approfondito i principali aspetti del dibattito pedagogico-didattico sulla progettazione e la valutazione in ambito educativo; (ID1/2-APD1,2,3,4,5); 
  • conoscere le principali caratteristiche della carta dei servizi (1/2-APD3); 
  • conoscere e comprende i diversi modelli dell'osservazione delle relazioni educative nei servizi per la prima infanzia (ID2/3-APD4); 
  • conoscere modelli e sa utilizzare strumenti specifici per l'osservazione dei contesti educativi e l'auto ed eterovalutazione della qualità dei servizi per l'infanzia (ID 3/5 -APD4,5) 

Bibliografia

  • Monografie 

    • RESTIGLIAN Emilia, Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Roma, Carocci Editore, 2012 

    • ZONCA Paola, COLOMBINI Sabina, Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Milano,            Mondadori Education spa, 2019. 

    • TERLIZZI Tania, Didattica del nido d'infanzia, Parma, Ed. Junior, 2010 

  • Slide del corso su piattaforma Sirius 
  • Normativa di riferimento e Articoli forniti dalla docente

Focus

I due focus principali saranno: 

• La progettazione educativa, programmazione e valutazione al nido;

• La carta dei servizi di un centro per la prima infanzia.

Metodologia

  1. Nella prima parte del corso verrà trattata la progettazione e saranno definiti i concetti di progetto e programma e i diversi approcci alla progettazione con riferimento ai cambiamenti che l'assetto normativo che si sta costituendo in Italia. 
  2. Seguiranno alcune lezioni sulla documentazione educativa e le connessioni tra documentazione e valutazione. Alcune lezioni svilupperanno i principi di base e gli elementi costitutivi della carta dei servizi in un Nido. 
  3. La parte conclusiva del corso sarà dedicata alla valutazione, partendo dai fondamenti e dalla terminologia di base, per poi affrontare le finalità, le strategie e gli strumenti per valutare il contesto educativo. 

 

Le lezioni si svolgeranno in maniera interattiva, attraverso lo svolgimento di lavori di gruppo mirati ai contenuti, per svolgere i quali sarà richiesto di avere consultato i testi in programma durante il periodo di svolgimento del corso (e non semplicemente al suo termine). Verranno stimolate discussioni in piccolo e grande gruppo sia sui lavori di analisi svolti, sia sui contenuti dei testi.  

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

ESAME MISTO: PROVA PRATICA DI GRUPPO + PROVA SCRITTA INDIVIDUALE

 

PROVA PRATIVA DI GRUPPO: prova di gruppo focalizzata sulle esercitazioni svolte in aula riguardo alla carta dei servizi. Verranno dedicate 3 lezioni del corso per la stesura dell'elaborato con supervisione della docente.

Criteri di valutazione (10 pt. totali): 

  • Correttezza linguistica del testo: un linguaggio adeguato, grammaticalmente corretto e ben articolato nella sua sintassi. (2pt)
  • Pertinenza dei temi trattati: presenza dei concetti chiave, trasversali ai differenti momenti della didattica del corso (lezioni, testimonianze, laboratorio). (2pt)
  • Completezza e adeguatezza dei contenuti e dei concetti esposti: tutti i testi studiati devono essere adeguatamente citati per dimostrare e sostenere un coerente apprendimento e utilizzo metodologico. (2pt)
  • Argomentazione delle opinioni: presenza di argomentazioni critiche, supportati dalla riflessione e dalla rielaborazione personale, per individuare le premesse, proprie, altrui o derivanti dal contesto, per una nuova comprensione dei propri apprendimenti e delle proprie esperienze professionali. (2pt)
  • Coerenza dell’elaborato: la trattazione prodotta dovrà essere coesa e unitaria, presentando un ordinamento logico dei concetti e un’organicità di pensiero. (2pt)

 

 

PROVA SCRITTA INDIVIDUALE: valutazione delle competenze di base in Analisi e progettazione didattica nei servizi della prima infanzia.

 

n. 8 domande a scelta multipla (14 pt. totali) 

2: risposta completamente corretta 

1: risposta parzialmente corretta 

0: risposta errata 

 

n. 2 domande a risposta aperta breve (6 pt. totali) 

3: risposta completa e utilizzo di linguaggio specifico e appropriato

2: risposta completa ma con linguaggio non specifico e appropriato

1: risposta parzialmente corretta 

0: risposta errata o non risposta  

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti (in presenza o a distanza) accordandosi preventivamente via mail al seguente indirizzo: m.cianfriglia@iusve.it.