Filosofia della cura in contesti di fragilità

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED60016

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

ROSSI LINO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L'insegnamento è finalizzato a conseguire una capacità di lavoro critico su problemi inerenti la cura, attraverso l'interpretazione e la valutazione di testi filosofici. Lo studente di scienze pedagogiche è così orientato a confrontarsi col pensiero nel suo divenire storico ai fini di una applicazione consapevole degli apprendimenti teorici nei contesti operativi.

Prerequisiti richiesti

Analisi e commento di testi filosofici.

Competenze

Saper cogliere il senso degli argomenti esposti dagli autori e interpretarli correttamente, situandoli nel loro contesto culturale; Compiere collegamenti critici e autonomi fra le riflessioni degli autori; Utilizzare un linguaggio tecnico appropriato; Saper organizzare un testo logicamente strutturato al fine di esporre una propria valutazione (tesi). 

Abilità

Collegare la riflessione sull'esperienza di cura nel contesto etico e pedagogico; Comprendere il valore della cura come pratica filosofica comunitaria (politica). 

Conoscenze

Introduzione alla filosofia della cura come presupposto educativo e politico;

L'incontro con l'Altro e il principio etico della cura;

Cura e tradizione filosofica occidentale: Platone (Alcibiade II, Simposio) e la cura dell'anima (J. Patocka);

La cura in M. Heidegger e E. Lévinas;

L'approccio dell'etica cristiana nel processo di cura: S. Paolo, S. Tomaso e I. Illich.

Bibliografia

Testi obbligatori:

I. Illich, I fiumi a nord del futuro, Macerata, Quodlibet, 2013

L. Mortari, La politica della cura. Prendere a cuore la vita, Milano, RaffaelloCortina, 2021

E. Pulcini, Tra cura e giustizia. Le passioni come risorsa sociale, Torino, Bollati Boringhieri, 2020

 

Testi a scelta (uno):

M. Blanchot, L'amicizia, Genova, Marietti, 2010

U. Curi, Le parole della cura: medicina e filosofia, Milano, RaffaelloCortina, 2017

S. F. Magni, L'etica tra genetica e neuroscienze, Roma, Carocci, 2019

J. Patocka, La cura dell'anima, Napoli, Orthotes, 2019

M. Reichlin, La coscienza morale, Bologna, il Mulino, 2019

G. Riconda, Bene/Male, Bologna, il Mulino, 2011

 

I testi di Platone, Heidegger, Lévinas saranno forniti in pdf dal docente (in scelta antologica)

Paper a cura del docente (fornito in pdf all'inizio del corso)

 

Focus

Nessuno.

Metodologia

Lezioni dialogate, analisi e commento in classe di testi.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Relazione a commento scritto (tesina) di un testo discusso durante le lezioni, esame finale oraleRelazione a commento scritto (tesina) di un testo discusso durante le lezioni, esame finale orale.

Contatti e Orario di ricevimento

è possibile contattare il docente anche dopo l'orario di lezione: l.rossi@iusve.it.