Corso opzionale: Sociologia dei processi formativi

Tipo insegnamento: Corso opzionale

Codice: PED61060

Crediti: 3

Ore: 18

Docenti:

CALLINI DANIELE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L’insegnamento si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti per comprendere i processi formativi a supporto della crescita delle persone e delle organizzazioni socio-educative.  

Competenze

1. Comprendere le finalità e le fasi del processo formativo, nonché i modelli possibili di intervento, il repertorio generale degli strumenti e le filosofie sottostanti, in modo contestualizzato alle specificità delle organizzazioni socio-educative. 2. Diagnosticare i propri fabbisogni formativi nell’ambito delle competenze complesse. 

Abilità

1.1 Saper leggere le specificità delle organizzazioni socio-educative ed il modo di riconoscere e analizzare le competenze, le capacità, le virtù nelle stesse. 1.2 Saper riconoscere le fasi e le strumentazioni del processo formativo, ed i paradigmi sottostanti. 2.1 Saper impostare un percorso di autoanalisi delle competenze complesse. 

Conoscenze

1.1.1 Le specificità delle organizzazioni socio-educative. 1.1.2 Le diverse epistemologie delle competenze. 1.2.1 La teoria dei processi formativi. 1.2.2 L’analisi dei bisogni formativi. 1.2.3 La progettazione formativa. 1.2.4 La realizzazione dell’intervento formativo. 1.2.5 La verifica dei risultati della formazione. 2.1.1 Un modello di autoanalisi delle competenze complesse. 

Bibliografia

Callini, D. Complessità consapevole, Faenza, Tempo al Libro, 2020. Gli appunti delle lezioni costituiscono materiale di studio integrante per l’esame finale. Sarà inoltre messo a disposizione degli studenti un ebook in formato digitale. 

Metodologia

Il corso adeguerà le metodologie didattiche alle disposizioni accademiche e normative vigenti, sia in presenza che a distanza. Ogni lezione prevede lavori in sottogruppi, discussioni plenarie e approfondimenti sui lavori prodotti.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

E’ previsto un colloquio orale sugli argomenti affrontati e sulle esercitazioni realizzate durante il percorso. Criteri di valutazione: 1. Comprensione contenuti 2. Capacità di costruire connessioni 3. Applicazione dei concetti nelle situazioni reali 4. Autonomia di giudizio e pensiero critico 5. Abilità espositiva e comunicativa 1. Comprensione contenuti 2. Capacità di costruire connessioni 3. Applicazione dei concetti nelle situazioni reali 4. Autonomia di giudizio e pensiero critico 5. Abilità espositiva e comunicativa.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve previo appuntamento per mail.