Laboratorio di specializzazione professionale 1

Tipo insegnamento: Laboratorio (segnaposto)

Codice: PED06018

Crediti: 4

Ore: 24

Docenti:

COQUINATI STEFANO

CRIVELLARI LUCA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Nell'ambito del personale piano di studio lo studente può scegliere di frequentare il Laboratorio di specializzazione professionale 4 seguendo uno dei due programmi di cui sono rispettivamente titolari il Prof. Coquinati Stefano e il Prof. Crivellari Luca.

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 4 - PROF. COQUINATI

Il laboratorio è finalizzato all'acquisizione di competenze professionali nella gestione di Patti Educativi Territoriali. I Patti (P.E.T.) sono accordi di collaborazione attraverso cui soggetti diversi di un territorio si impegnano a co-progettare per migliorare e indirizzare l'offerta di servizi educativi. 

In particolare il laboratorio si propone tre obiettivi:

  • Acquisizione di competenze di progettazione, gestione e valutazione dei progetti educativi. In particolare relativamente alle “esperienze educative” in ambito formale (scolastico) e non formale (extra-scolastico). 
  • Acquisizione di competenze di ricerca sociale. In particolare padronanza di metodologie e strumenti di raccolta e di rappresentazione di dati quantitativi e quantitativi su base sociale, economica e ambientale. 
  • Acquisizione di competenze nella gestione di processi sociali che coinvolgono diversi attori e finalizzati a costruire una rete ed individuare linee di progettazione comune. 

 

Il percorso ha carattere laboratoriale e permette di proporre e sperimentare, in prima persona, attività legate ai progetti educativi territoriale.  

Apporto specifico al profilo professionale Gli studenti saranno in grado di affrontare progetti educativi territoriali complessi (P.E.T). 

  • Capacità di analisi e mappatura delle risorse educative del territorio attraverso strategie di ricerca azione. 
  •  Capacità di affiancare e supportare i servizi educativi formali (servizi educativi 0-6, e scuole di primo e secondo grado), per migliorare ed ampliare l'offerta formativa. 
  •  Capacità di affiancare e supportare i servizi educativi non-formali (associazioni, parrocchie, gruppi sportivi e culturali) per migliorare ed indirizzare l’offerta di esperienze educative. 
  • Capacità di definizione di linee progettuali condivise tra più agenzie educative e di coinvolgimento degli stakeholder.

 

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 1 - PROF.CRIVELLARI

‒ Acquisizione delle competenze cognitive necessarie per leggere, comprendere ed interpretare i problemi, le tematiche e i scenari esistenziali contemporanei. ‒ Acquisizione delle competenze decisionali, sia di discernimento e di scelta agita, per potersi orientare negli odierni contesti socio-culturali, caratterizzati dalla complessità. 

 ‒ Acquisizione delle competenze operative per poter immaginare e pianificare con maggior efficacia i progetti a beneficio dei soggetti più a rischio di esclusione, e adoperando una “filiera ideale” costituita da una pedagogia della fiducia, della speranza, dell’alleanza e della condivisione. 

 - Acquisizione di un metodo di progettazione attraverso la stesura di due progetti con il docente come tutor che siano realmente implementabili nel territorio 

 - Il percorso laboratoriale ha come scopo la sperimentazione in chiave educativa dello strumento della progettazione socio-educativa 

 

 Apporto specifico al profilo professionale: 

 - Gli studenti saranno in grado di progettare proposte educative per diversi destinatari, dalla prima infanzia al mondo degli adulti, secondo una struttura metodologica consolidata 

 - declinare la creatività all'interno del profilo professionale 

 - implementare nel territorio progetti e avviarsi alla pratica professionale 

Prerequisiti richiesti

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 4 - PROF. COQUINATI

Nessuno.

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 1 - PROF.CRIVELLARI

Nessuno

Competenze

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 4 - PROF. COQUINATI

Capacità di utilizzo di approcci teorici e prassi innovative, dal punto di vista pedagogico.  

Capacità di analisi del contesto territoriale e dell’offerta di servizi educativi.

 Capacità di coinvolgimento di persone e gruppi impegnati in attività educative. 

Capacità di gestione di attività o progetti, tecnico/professionali complessi.  

 

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 1 - PROF.CRIVELLARI

Creare nuovo valore attraverso l'utilizzo di approcci teorici e prassi innovative, dal punto di vista pedagogico. 

Gestire attività o progetti, tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni e direzioni in contesti di lavoro o di apprendimento. 

Assumere la responsabilità di gestire professionalmente persone e gruppi a livello educativo secondo le diverse fasce di età. 

Assumere la responsabilità di analisi del contesto, proposta, elaborazione di percorsi, valutazione dei progetti.  

Abilità

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 4 - PROF. COQUINATI

Capacità di comunicazione interpersonale. 

Capacità di costruzione e presentazione di un progetto. 

Capacità di valorizzazione delle persone e di gestione dei gruppi di lavoro. 

Capacità di collaborazione professionale e lavoro di rete. 

Capacità di lavoro a progetto in contesti complessi. 

Capacità di affiancare un servizio educativo extra-scolastico in un progetto di miglioramento. 

Gli studenti saranno invitati ad individuare un servizio educativo extra-scolastico, nel loro territorio di riferimento, a mettersi a disposizione per supportarlo dal punto di vista metodologico. Questa attività permetterà da un lato di applicare concretamente quanto appreso durante il percorso e di mettersi alla prova in una situazione ricerca intervento. Gli studenti potranno avvalersi della supervisore del docente. La progettazione e la documentazione della attività potrà essere presentata come elaborato all’esame.

 

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 1 - PROF.CRIVELLARI

Gli studenti saranno invitati ad applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità attraverso la creazione di progetti educativi implementabili sul territorio, tutoreggiati individualmente dal docente del corso, secondo la metodologia Learning By Doing. La creazione verrà curata nei dettagli fino alla possibile implementazione dell'attività in un contesto reale. 

 Gli studenti saranno in grado di pensare, ideare e prestare la loro pratica professionale per eventuali richieste di workshop e progetti, secondo la metodologia dell'apprendimento esperienziale. 

Sarà stimolata la loro capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità rispetto ad approcci, metodologie e modelli appresi durante il percorso accademico triennale e specialistico, nel rispetto dei requisiti standard richiesti dalla progettazione. Le abilità comunicative che si perseguiranno andranno nella linea di quanto richiesto dal corso Magistrale di Scienze Pedagogiche: 

  costruire relazioni professionali con gli utenti adeguate agli obiettivi dell'intervento pedagogico e alle norme vigenti; 

  costruire e mantenere relazioni corrette, costruttive e cooperative di colleganza; 

  porre attenzione all’ascolto attivo del territorio e del contesto operativo in ambito educativo; 

  comunicare in modo chiaro e non equivoco, sia a persone esperte sia a interlocutori non specialisti della materia, i fondamenti teorici, gli orientamenti scientifici, gli impegni professionali e le risultanze empiriche del proprio lavoro; 

  collaborare produttivamente in gruppi di lavoro; 

  strutturarsi un metodo di lavoro personale, flessibile, da far evolvere nel proprio iter professionale. 

Conoscenze

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 4 - PROF. COQUINATI

Conoscenza delle metodologie di ricerca sociale, in particolare la ricerca-azione e i focus group. 

Conoscenza del quadro normativo della scuola con particolare riferimento al POFT e alla programmazione degli obiettivi di apprendimento. 

Conoscenza delle componenti strutturali dei servizi educativi non formali. 

Queste conoscenze vengono apprese attraverso le lezioni e la pratica dello studio dei casi. 

Essendo il corso al secondo anno della laurea specialistica, lo studente sarà invitato e guidato ad integrare tali conoscenze con le pregresse conoscenze pedagogiche, dei servizi scolastici e dei servizi extra-scolastici.  

 

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 1 - PROF.CRIVELLARI

Conoscenza della metodologia Learning By Doing 

Conoscenza delle componenti strutturanti della progettazione, dall'analisi del contesto alla disseminazione 

Queste conoscenze vengono integrate dallo studente attraverso le lezioni e la pratica realizzando progetti in modo conforme alle norme e alle leggi vigenti

Conoscenza delle norme che regolano le gare di appalto 

 

Essendo il corso al secondo anno della laurea specialistica, lo studente sarà invitato e guidato ad integrare tali conoscenze con le pregresse conoscenze pedagogiche e dei modelli più importanti della storia della metodologia pedagogica.  

Bibliografia

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 4 - PROF. COQUINATI

 La bibliografia verrà comunicata all’inizio del corso.

 

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 1 - PROF.CRIVELLARI

Per consultazione: 

Leone L. e Prezza M. Costruire e valutare i progetti nel sociale Ediz. Angeli, Milano, 1999 

Plebani E.M. e Lorenzi A. L'ABC di un progetto Centro Servizi Volontariato, Padova, 2004 

Serpelloni G. e Simeoni E. (a cura di) Project Management. Gestire progetti nella sanità e nel sociale Regione Veneto, Azienda Ulss 20, Verona, 2008 
Cavagna P. Manuale per la progettazione pedagogica ed educativa professionale, ed. StreetLib, 2020

Focus

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 4 - PROF. COQUINATI

Il laboratorio si sviluppa attorno a due nuclei tematici: 

  • Il modello delle “esperienze educative” che permette di indirizzare le attività educative per l’acquisizione di competenze. 
  • I patti educativi territoriali come strumento di co-progettazione educativa sul territorio. 

Il professionista attraverso una attività di ricerca intervento individua le risorse sul territorio, mette in relazione diversi soggetti e crea le condizioni per co-progettare su uno scenario comune. 

 

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 1 - PROF.CRIVELLARI

All'interno del corso è previsto un focus a tema: Il progetto di gara. 

Alfabetizzazione sulle gare di appalto relative alla progettazione educativa. 

Capitolato d'appalto e disciplinare: teoria e Case Study. 

Il punto di vista della commissione aggiudicatrice. 

Chi legge il progetto e come lo legge. Le attribuzioni dei punteggi e l'equilibrio tra proposta tecnica e proposta economica 

Metodologia

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 4 - PROF. COQUINATI

Lezioni partecipate.  

Sperimentazione di una attività di ricerca-azione. 

Esercitazioni pratiche in gruppo.  

Sviluppo di un progetto sul territorio.

 

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 1 - PROF.CRIVELLARI

Lezione frontale in forma interattiva con gli studenti 

Learning By Doing 

Esercitazioni pratiche metodologiche 

Esercitazione pratiche in gruppo 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 4 - PROF. COQUINATI

Partecipazione. 

Stesura di un progetto con il docente come tutor. 

Prova orale sulla metodologia.

 

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 1 - PROF.CRIVELLARI

Partecipazione

Stesura di un progetto con il docente come tutor

Prova orale sulla metodologia 

Contatti e Orario di ricevimento

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 4 - PROF. COQUINATI

s.coquinati@iusve.it - Ricevimento: dopo lezione previo appuntamento concordato via e-mail.

 

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE 1 - PROF.CRIVELLARI

l.crivellari@iusve.it  - Ricevimento: dopo lezione previo appuntamento concordato via e-mail