Didattica generale

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED60008

Crediti: 5

Ore: 30

Docenti:

ROSSI LUCIANA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso presenta i principali approcci teorici inerenti allo studio della Didattica, con particolare attenzione per gli aspetti rilevanti anche in ambito extrascolastico. Ci si propone inoltre di fornire una panoramica sulle differenti strategie didattiche applicabili nei differenti contesti educativi.   

Prerequisiti richiesti

conoscenze di pedagogia generale e di psicologia dello sviluppo

Competenze

Al termine del corso lo studente svilupperà le seguenti competenze: 

 - Scegliere architetture e strategie didattiche adeguate agli obiettivi di apprendimento 

 - Costruire unità didattiche coerenti con le metodologie scelte

 

Abilità

Al termine del corso lo studente svilupperà le seguenti abilità: 

 - Saper riconoscere e applicare alcuni principali modelli teorici di Didattica Generale 

 - Saper riconoscere e definire soggetti, oggetti e processi didattici 

 - Riconoscere architetture e strategie didattiche utilizzate da terzi 

 - individuare caratteristiche peculiari della didattica a distanza e digitale 

Conoscenze

Al termine del corso lo studente svilupperà le seguenti conoscenze: 

 - Principali approcci teorici di didattica generale 

 - Stili cognitivi e stili di apprendimento 

 - Didattica per competenze 

 - Legame tra relazione e apprendimento 

 - Architetture dell’istruzione e strategie didattiche 

 - Didattica digitale 

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria 

 M. Castoldi, Didattica generale, Mondadori, Milani 2015 (un solo contributo antologico a scelta) 

 L. Rossi, Didattica digitale: dall’analisi critica alla proposta di un dispositivo concettuale in Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, a cura di E. Miatto, Studium, 2021 

 Slide e file in piattaforma. 

 

 Bibliografia consigliata 

E. Damiano, La nuova alleanza. Temi, problemi, prospettive della Nuova Ricerca Didattica, Brescia, La Scuola, 2006. 

G. Bonaiuti, Le strategie didattiche, Carrocci, Roma 2014 M. 

Marchetto M., Adamoli M., Rossi L., Fasoli G., Chiavegato L., Girardi D., "Lo sviluppo di competenze didattiche del docente universitario nella prospettiva del Faculty Development." in "IusveEDUCATION", n° 18, Giugno 2021, pp.08-52'

Focus

Focus del corso è la Didattica, affrontata sotto il profilo epistemologico e metodologico e nelle sue ricadute educative

Metodologia

didattica frontale e blended con materiale in piattaforma; dibattito; attività laboratoriale

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La votazione conclusiva dell'esame sarà così articolata: 

 25/30 esame orale 

 5/30 "GAME didattico" (di gruppo) da caricare in piattaforma almeno 7 giorni prima dell'appello 

 

 Verrà valutata la capacità degli studenti di padroneggiare il lessico specifico, di padroneggiare i concetti teorici studiati e declinarli nello svolgimento di compiti di realtà, di analizzare criticamente i contenuti affrontati traendo conclusioni proprie e di argomentare con efficacia la propria esperienza formativa. 

Contatti e Orario di ricevimento

Contatti via mail: luciana.rossi@iusve.it ricevimento: su appuntamento