Psicopatologia dello sviluppo
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: PED03701
Crediti: 3
Ore: 21
Docenti: |
ROSSI LINO |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso ha come finalità l'acquisizione di strumenti di natura teorica e clinico-educativa da utilizzare nei diversi contesti operativi. L'educatore professionale in formazione è guidato a saper osservare e riconoscere le principali problematiche psicopatologiche nel percorso di sviluppo dall'infanzia all'adolescenza, collegandole al contesto relazionale, familiare e sociale. Il corso propone l'assunzione di una prospettiva bio-psico-sociale di tipo complesso, stimolando una riflessione transdisciplinare sui fattori di rischio e di protezione e quindi in un'ottica di prevenzione del danno e promozione della salute.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base in psicologia dello sviluppo: cognitivo, affettivo e sociale.
Competenze
Riconoscere le problematiche normali e patologiche della relazione fra care-giver e bambino.
Saper utilizzare le metodologie osservative nei contesti di disagio infantile e adolescenziale.
Saper individuare i nuclei fondamentali dell’approccio relazionale in ambito clinico-educativo.
Abilità
Contestualizzare le conoscenze teoriche in contesti clinico-educativi.
Analizzare il disagio in base a criteri di obiettività.
Comunicare ad altri professionisti le valutazioni raccolte dal contesto.
Ascoltare e accogliere la sofferenza in situazioni psicopatologiche e di abuso e maltrattamento.
Conoscenze
L'approccio complesso bio-psico-sociale.
Fattori di rischio e fattori di protezione nella relazione primaria.
Normalità e patologia delle relazioni interpersonali.
Criteri di classificazione nosografia in età evolutiva.
I disturbi alimentari.
Le dipendenze patologiche.
I disturbi della condotta.
L'autismo.
Psichiatria adolescenziale e trattamenti psico-educativi.
Bibliografia
Testo di base obbligatorio:
Massimo Ammaniti (a cura di), Psicopatologia dello sviluppo, Milano, Raffaello Cortina, ultima edizione.
Due testi a scelta fra:
Miguel Benasayag, Gérard Schmit, L'epoca delle passioni tristi, Milano: Feltrinelli, 2005.
Domenica Bruni, Psicologia evoluzionistica. Dal cervello del Pleistocene alla mente moderna, Roma: Carocci, 2017.
Uta Frith, L'autismo. Spiegazione di un enigma, Roma-Bari: Laterza, 2005.
Lino Rossi, Adolescenti criminali, Roma: Carocci, 2004.
Focus
L'adolescente nel contesto giudiziario. Problematiche psicopatologiche e educative.
Metodologia
Lezione dialogata; report esperienziali.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame è previsto in forma orale di colloquio sugli argomenti del corso.
Criteri di valutazione:
- Restituzione dei contenuti;
- Elaborazione dei metodi;
- Analisi critica degli apprendimenti;
- Riflessione personale sui problemi clinico-educativi
Contatti e Orario di ricevimento
l.rossi@iusve.it, Orario di ricevimento Appuntamento previa comunicazione/accordo via e-mail, preferibilmente dopo l'orario di lezione.