La scuola dell'infanzia: la sua funzione educativa nell'accoglienza e la presa in carico di alunni con autismo

Studente: Elena Bello
Titolo tesiLa scuola dell'infanzia: la sua funzione educativa nell'accoglienza e la presa in carico di alunni con autismo
Docente relatore: Prof. Moreno Blascovich
Docente controrelatore: Prof.ssa Viviana Schiavon
Presidente commissione di tesi: Prof. Marco Emilio
Data discussione tesi: 26 luglio 2018
Laurea Triennale internazionale inProgettazione e gestione degli interventi socioeducativi

Come si attiva la Scuola dell’Infanzia di fronte alla disabilità? La Scuola è comunità educante e ha a cuore l’inclusione di tutti i suoi alunni, entrando nell’ottica della diversità come una risorsa che va valorizzata e presa in carico. Accogliere significa prendersi cura e costruire una relazione autentica con il bambino e tra tutte le figure operanti. È necessario dunque un buon lavoro di équipe fatto di confronto costruttivo, collaborazione, dialogo e obiettivi comuni su cui lavorare. In questo lavoro scuola, famiglia e servizi devono costruire una solida rete relazionale basata sulla fiducia reciproca. A partire dalla mia esperienza lavorativa, la tesi è finalizzata ad analizzare il processo di inserimento di un bambino con autismo all’interno della Scuola dell’Infanzia, partendo dall’analisi delle caratteristiche di questa disabilità.

How should nursery schools deal with disability? The school is a community of educators whose goal is the inclusion of all their students. Diversity should be seen as a resource, and its value should be taken into careful consideration. Welcoming all students means building real, authentic relationships between the child and all school staff members. It is therefore necessary that effective teamwork consists of constructive criticism, collaboration, open communication and shared goals to work toward. Educating special needs children requires that the school, family and service providers build a solid relationship based on mutual trust, understanding and respect. Starting with my work experience, this thesis will analyze the process of inserting a child with autism into the nursery school system and will begin with the analysis of the characteristics of autism spectrum disorder.