Seminario Internazionale IUSVE: Interdisciplinarità e trandisciplinarità in azione

Titolo: Seminario Internazionale IUSVE: Interdisciplinarità e trandisciplinarità in azione
Data: 21 Maggio 2022.
Orario: dalle 14.00 alle 16.30
L'evento si terrà online su piattaforma ZOOM ed è necessario avere un account.
Il link zoom sarà inviato prima dell'evento.
Per informazioni e link scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il cambio di paradigma proposto dalla trandisciplinarità apre numerose prospettive per ripensare i processi di ricerca nelle scienze educative e sociali. 
Ma quali sono le sfide principali che la collaborazione tra ricercatori di aree disciplinari pone nell’esplorare le emergenti questioni sociali?
Come configurare le dinamiche tra mondo accademico, istituzioni e politiche sociali ed educative? 
E quali possono essere alcune chiavi di lettura nell’affrontare questi nodi che emergono a partire da casi applicativi di ricerche interdisciplinari?
Il seminario sarà centrato sul tema dell’interdisciplinarità in azione, con riferimento a casi internazionali di ricerca collaborativa che hanno coinvolto ricercatori e decisori istituzionali.
L’incontro vedrà la relazione di Sophia Efstathiou (https://www.ntnu.edu/employees/sophia.efstathiou), Senior Researcher presso il Department of Philosophy and Religious Studies, Faculty of Humanities della  Norwegian University of Science and Technology (NTNU) di Trondheim e uno spazio per il confronto.

Programma
14.00 – prof. Enrico Miatto
Apertura dei lavori.

14.15 – Sophia Efstathiou
Interdisciplinarità e transdisciplinarità in azione

15.00 – Confronto con i partecipanti

Comitato Scientifico:
Proff. Enrico Miatto, Marco Emilio, Claudia Andreatta