Service Learning universitario: una nuova prospettiva di apprendimento e terza missione

Titolo Focus: Service Learning universitario: una nuova prospettiva di apprendimento e terza missione
Data:  6 maggio 2021
Orario: dalle 14.30 alle 17.00
Il focus si terrà online.  meet.google.com/djo-hcqf-gdb

Il focus è indirizzato a docenti e studenti delle aree di Pedagogia, Psicologia e Comunicazione ed Educazione di IUSVE.

Il Focus ha l’obiettivo di presentare alla comunità accademica la teoria e la pratica del Service Learning come processo di apprendimento e opportunità di sperimentazione pedagogica.

Il Service Learning è un approccio formativo che, in modo organico, integra nel curricolo accademico attività significative di impegno degli studenti all’interno delle comunità locali e propone uno sviluppo delle competenze che deriva dal coinvolgimento attivo e dall’incontro con problemi del “mondo reale”.

L’apprendimento di tipo esperienziale su cui si strutturano i processi di Service Learning promuove, in particolare, connessioni tra le discipline accademiche curricolari e gli insegnamenti professionalizzati. 

Negli ultimi vent’anni, progetti di Service Learning sono stati attivati in diverse istituzioni accademiche in Europa, USA e più recentemente in Italia.

L’incontro vedrà l’intervento del Prof. Italo Fiorin docente di Pedagogia Sociale alla Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma e Direttore della Scuola di Alta Formazione "Educare all'incontro e alla Solidarietà ".


Programma:

  • Saluto introduttivo del Responsabile di Area di Pedagogia IUSVE: prof. Enrico Miatto
  • Introduzione al focus a cura dei Proff. Alberto Baccichetto e Marco Emilio
  • Relazione introduttiva del Prof. Italo Fiorin LUMSA – Scuola A.F. EIS
  • Workshop paralleli: esperienze di service Learning con i dott. Consegnati e Culcasi della Scuola di Alta Formazione "Educare all'incontro e alla Solidarietà ".
  • Conclusioni finali

 

 

Tags: formazione, apprendimento