Il teatro come approccio educativo all'interno della scuola

Studente: Valentina Tomada
Titolo tesi: Il teatro come approccio educativo all'interno della scuola
Docente relatore: Prof. Carlo Presotto
Docente controrelatore: Prof. Andrea Pozzobon
Presidente commissione di tesi: Prof. Davide Girardi
Data discussione tesi: 14 gennaio 2021
Baccalaureato/Laurea Triennale in: Scienze dell'educazione - Educatore sociale

Già da molti anni le scuole italiane hanno inserito all’interno dei loro programmi didattici uno spazio per il teatro. Questa attività però viene spesso considerata in ambito scolastico solo dal punto di vista dell’espressione artistica, sottovalutando le potenzialità educative che, al contrario, potrebbero venire valorizzate da un approccio come quello sviluppato nell’ambito del teatro sociale. Questo elaborato vuole evidenziare quali potrebbero essere i risvolti educativi per i ragazzi ed il gruppo-classe nell’utilizzo di un laboratorio di teatro sociale nel contesto scolastico.

For years italian schools have included a space for theater within their educational programs. However, this activity is often considered in the school environment only from the point of view of artistic expression, underestimating the educational potential which, on the contrary, could be enhanced by an approach such as the one developed in the social theater context. This paper aims to show what could be the educational implications for children and the class-group in the use of social theater laboratory in the school context.