
Esplorazioni del Metaverso: i Virtual Influencer - Proposta di tirocinio o collaborazione
L’utilizzo dei Virtual Influencer da parte delle aziende del settore moda, rappresenta un fenomeno di grande impatto dal punto di vista della comunicazione aziendale, ma trattandosi di un avvenimento molto recente manca di una riflessione critica adeguata.
Si tratta di personaggi immaginari, realizzati con tecniche grafiche, tecniche di disegno o attraverso l’uso di software e tecnologie ICT, che agiscono all’interno di Internet e/o nel Metaverso per dare visibilità ad uno o più brand di riferimento.
Diviene importante analizzare tale fenomeno sia al fine di comprendere le opportunità che può offrire per lo sviluppo di progetti innovativi di comunicazione nel settore moda, sia per le ricadute che l’interazione umano-digitale può avere dal punto di vista antropologico/psicologico, pedagogico ed etico.
Diviene importante analizzare tale fenomeno sia al fine di comprendere le opportunità che può offrire per lo sviluppo di progetti innovativi di comunicazione nel settore moda, sia per le ricadute che l’interazione umano-digitale può avere dal punto di vista antropologico/psicologico, pedagogico ed etico.
IUSVE, sponsorizza la ricerca interdisciplinare Virtual Influencers: opportunità e criticità per il Metaverso della Moda. Riflessioni all’intersezione tra comunicazione, pedagogia e psicologia ad opera della prof.ssa Maddalena Mometti (Area di Comunicazione ed educazione), del prof. Marco Zuin (Area di Psicologia) e del prof. Giovanni Fasoli (Area di Pedagogia).
All’interno di questa ricerca l’Area di Pedagogia promuove la presenza di tirocinanti delle lauree magistrali (con possibilità di svolgere le ore di tirocinio) o di studenti interessati al tema (con la possibilità di un rimborso spese).
All’interno di questa ricerca l’Area di Pedagogia promuove la presenza di tirocinanti delle lauree magistrali (con possibilità di svolgere le ore di tirocinio) o di studenti interessati al tema (con la possibilità di un rimborso spese).
Sei appassionato di tecnologie AR / VR e dei mondi virtuali?
Ti interessa il mondo delle moda?
Proponi la tua candidatura per collaborare ad un progetto di ricerca in corso e accrescere le tue competenze sulle metodologie del lavoro scientifico!
Per candidarti segnala la tua disponibilità ad un colloquio motivazionale.
Per maggiori informazioni
don Giovanni Fasoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Tags: influencer, realtà virtuale